lunedì 18 giugno 2012

Cambiamenti climatici nel Mediterraneo

La regione del Mediterraneo è affetta da una crescente siccitá. Questa conclusione è contenuta in Una recente ricerca del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). Secondo lo studio, tutta la regione sta soffrendo dagli anni '70 di un regime secco che si manifesta con minori precipitazioni durante la stagione invernale, proprio quando le riserve idriche si ricaricano




Fig.1: Colori rosso e arancio evidenziano le terre intorno al Mediterraneo che hanno avuto inverni notevolmente piú secchi durante il periodo 1971-2010 in riferimento al periodo 1902-2010. - NOOA

Questo studio conferma ulteriormente il legame tra riscaldamento globale e aumento dell'intensità dei fenomeni atmosferici. I dati statistici raccolti da un secolo circa ci indicano che esiste una relazione tra temperatura superficiale degli oceani e conseguenze in termini di maggiori o minori precipitazioni. Il riscaldamento globale aumenta l'intensitá di questi fenomeni, contribuendo al cambiameno climatico: piú siccitá dove giá ce n'é, piú pioggia dove giá é abbondante, ma anche uragani piú intensi, e incendi piú frequenti.
Lo studio del NOAA ci dice che oggi anche "in media terrae" cioè il Mediterraneo non è più escluso dai grandi cambiamenti climatici che stanno colpendo le regioni sub-sahariane e le regioni circondate dai grandi oceani coe Stati Uniti, Australia e Cina. oggi il cambio climatico non é piú solo il problema di regioni sub-sahariane né quello di nazioni circondate dagli oceani, come Stati Uniti, Australia, e Cina.
Regimi secchi, incendi, perdita del patrimonio naturale, scarsezza idrica sono le cause naturali che portano a instabilità sociale, insicurezza degli investimenti, e crescenti ondate migratorie. Nella regione del Mediterraneo ormai i cambiamenti climatici, economici e politici non possono essere separati l'uno dall'altro.
Capire che l'ambiente è la condizione necessaria per poter sperare in un progresso degli stili di vita non è più procrastinabile.

Location:Bolgare,Italia

Nessun commento:

Posta un commento