sabato 11 febbraio 2012

Raggiunto il mondo perduto

La notizia è ufficiale: è stato raggiunto il lago Vostok!


File:Lake Vostok drill 2011.jpg

Vostok non è un lago vero e proprio perché l'acqua liquida si trova sotto uno strato di circa 4 chilometri di ghiaccio. Negli anni '70 si è scoperto questo lago analizzando la regione antartica con il radar.
Gli scienziati ritengono che l’acqua del lago Vostok deve essere rimasta isolata sotto il ghiaccio per almeno 15 milioni di anni. Ora sarà possibile verificare se in questo ambiente sono presenti organismi estremofili, che vivono in condizioni estreme, che prosperano in condizioni di assoluto isolamento da milioni di anni.
I più interessati alla ricerca sono gli astrobiologi perché le condizioni in cui si trova il lago Vostok non sono molto dissimili da quelle presenti in altri pianeti del Sistema Solare e non. Su Marte, ad esempio, potrebbero esistere sacche di acqua liquida sotto la superficie. E quasi sicuramente Europa, uno dei satelliti di Giove, ha un oceano di acqua liquida sepolto sotto decine di chilometri di ghiaccio. Se la vita microscopica è riuscita a sopravvivere nelle condizioni tremende delle profondità antartiche, allora c'è qualche probabilità, sebbene minuscola, che possa esistere anche altrove nel sistema solare.

Attendiamo nuove notizie.

Nessun commento:

Posta un commento