mercoledì 22 febbraio 2012

Scoperta una nuova classe di pianeti extra solari


Osservazioni da parte della NASA / ESA Hubble Space Telescope hanno individuato una nuova classe di pianeti. Il capostipite di questi è stato chiamato GJ 1214b (scoperto nel 2009) ed è diverso da qualsiasi altro pianeta oggi conosciuto.
Il team internazionale di astronomi guidati da Zachory Berta del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics (CfA) ha scoperto che questo pianeta, più piccolo di urano ma più grande della Terra, ha una frazione enorme della sua massa  costituita da acqua.
Dato che la massa del pianeta e le dimensioni sono noti, gli astronomi possono calcolare la densità, di soli circa 2 grammi per centimetro cubo. L'acqua ha una densità di 1 grammo per centimetro cubo, mentre la densità media della Terra è  5,5 grammi per centimetro cubo. Questo suggerisce che GJ 1214b ha molta più acqua della Terra fa, e molto meno rocce.
"Le alte temperature e pressioni elevate formerebbero materiali esotici come 'ghiaccio bollente' o 'superfluido acqua', sostanze che sono completamente estranee alla nostra esperienza quotidiana" ha detto Berta.
GJ 1214b si trova nella costellazione di Ofiuco, a 40 anni luce dalla Terra. 

Nessun commento:

Posta un commento